Psicologia Positiva

Al giorno d’oggi sempre più persone manifestano il bisogno di sentirsi soddisfatte della propria vita e di raggiungere il proprio potenziale.

La psicologia positiva risponde  a queste richieste, infatti si occupa di come aiutare le persone a condurre una vita sana, felice e soddisfacente. Mentre molte altre branche della psicologia tendono a concentrarsi sulla disfunzione del comportamento, la psicologia positiva è centrata sull’aiutare le persone a diventare più felici.

Uno dei padri della psicologia positiva è Seligman, il quale, eletto presidente dell’American Psychological Association, rese la psicologia positiva il tema del suo mandato.

Occuparsi di psicologia positiva non significa ignorare i problemi che le persone affrontano e che altre aree della psicologia mettono al centro, bensì significa occuparsi non solo della debolezza ma anche della forza, non solo della malattia ma anche della guarigione.

Le persone possono imparare ad essere felici sviluppando ottimismo, gratitudine e altruismo; possono imparare a trovare soddisfazione di se stesse dando valore, intenzionalità e significato al loro lavoro; possono sviluppare tratti caratteriali e relazioni sociali che le renda capaci di affrontare le delusioni.

Lo psicologo può aiutare ad essere felici e stare meglio, ricorda!!

Pensieri tra i sentieri