PENSIERI TRA I SENTIERI

Chi Sono


PSICOLOGA A CIVIDALE DEL FRIULI

Dottoressa Gianna Mian


Mi chiamo Gianna Mian e sono una Psicologa iscritta all’Albo Professionale del Friuli Venezia Giulia (n° 522).

Esercito la libera professione presso il mio studio a Cividale del Friuli, offrendo consulenza e sostegno psicologico con approccio volto al benessere della persona. Con il mio progetto PENSIERI TRA I SENTIERI non solo propongo percorsi ad hoc per affrontare la sofferenza psicologica, ma offro anche la possibilità di individuare nuove prospettive di benessere psico-fisico.

Come nasce il progetto

Pensieri tra i Sentieri


La mia passione per le camminate, per l’attività all’aria aperta e per  la montagna ha fatto sì che il mio interesse si orientasse verso modalità di aiuto al prossimo che non si svolgessero unicamente in studio. Durante un’escursione in compagnia di una persona che stava vivendo un momento difficoltoso della sua vita è nata l’idea di PENSIERI TRA I SENTIERI: il classico setting dello studio lascia il posto al potere terapeutico della natura e dell’atto stesso del camminare.

Assieme al paziente, sulla base delle problematiche da affrontare, si decide se adottare la modalità di setting classica o la modalità outdoor.

Il mio studio

Dove Ricevo.

La location del mio studio, situato in una zona a traffico limitato, con vista su una splendida terrazza affacciata sul fiume Natisone, rispecchia l’importanza che attribuisco al cammino. Lo studio è infatti raggiungibile con una breve passeggiata durante la quale lo sguardo può rilassarsi osservando lo scorrere del fiume.

  • Studio Gianna Mian

  • Studio Gianna Mian

  • Studio Gianna Mian

  • Studio Gianna Mian

CV

Percorso Formativo e Professionale


Mi sono laureata in Psicologia all’Università di Padova nel 1999. Subito dopo ho frequentato un master in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane, in quanto all’epoca il mio interesse era catturato dalla Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Grazie a tale formazione ho operato ed opero come consulente presso diverse realtà aziendali, offrendo sostegno organizzativo e supporto nella gestione delle relazioni interpersonali e nelle situazioni di stress lavoro correlato proponendo anche sessioni formative in modalità outdoor.

Il mio interesse per l’outdoor training e per l’attività fisica è sempre stato elevato, tanto che nel 2005 ho frequentato un master in Mental Training e Psicologia dello Sport, seguito nel 2007 da un corso sulle Tecniche di ottimizzazione del rendimento sportivo.

All’attività libero professionale di consulente affianco numerose docenze, svolte sia in seno ad importanti enti formativi come ENFAP, ENAIP ed IRES  sia in seno ad enti privati. Ho inoltre svolto delle collaborazioni didattiche presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell'Università degli Studi di Udine.

Tra il 2005 e il 2009 mi sono occupata di ricerca e selezione del personale e di sviluppo delle competenze individuali, offrendo supporto sia alle aziende che alle persone in cerca di occupazione. Oltre a ciò, dal 2010 in poi mi sono occupata di effettuare la Valutazione Psico-Attitudinale del personale operante presso un’importante azienda di security. Dal 2018 opero presso il Consultorio Familiare di Cividale del Friuli e da agosto 2019 collaboro con il Centro Caritas dell'Arcidiocesi di Udine in progetti di integrazione sociale rivolti a donne in difficoltà sociale e a donne vittime di tratta.

Sostegno su gestione dell’ansia, dell’emotività e dello stress; sviluppo dell’autostima, delle life skills e delle capacità comunicative e relazionali; gestione dei rapporti interpersonali in ambito familiare, lavorativo e organizzativo; valutazione e sviluppo competenze, empowerment individuale e di gruppo, mental training e psicologia dello sport; somministrazione di test e protocolli di valutazione sono solo alcune delle tematiche su cui ho approfondito la mia professione.

Ritengo che la formazione costante sia un obbligo del professionista, per questo ho frequentato un corso biennale di Counselling Professionale (2017-2018) e nel 2018 mi sono formata sulle tecniche di Training Autogeno e di Mindfulness. Sono specializzanda in Psicoterapia ad orientamento Sistemico Relazionale e Familiare e ho acquisito la tecnica EMDR di I e II livello presso CRSP - EMDR Italia.

Vorresti maggiori informazioni?

Pensieri tra i sentieri