Benessere Digitale e Digital Detox

Si celebra oggi, 7 maggio, il Digital Wellness Day sostenuto dal Digital Wellness Institute, che mette a disposizione anche un Digital Welleness Toolkit

Secondo la definizione del Digital Wellness Institute: “Il benessere digitale è uno stato ottimale di salute, realizzazione personale e soddisfazione sociale che ogni individuo che usa la tecnologia è in grado di raggiungere. Il Digital Wellness è uno stile di vita nell’uso della tecnologia, che promuove una salute e un benessere in cui corpo, mente e spirito sono integrati per vivere più pienamente le relaazioni umane, le relazioni con la natura e quelle digitali“.

La ruota del digital wellbeing

Digital Detox e Social Detox

Quanti di voi non hanno la sveglia sul comodino, ma usano il cellulare come sveglia? Sembra una cosa tanto semplice, ma ha una conseguenza: l’ultima cosa che si rischia di fare prima di dormire è guardare il cellulare, idem al mattino appena svegli!!

Oltre a vivere bene con il digitale, a volte ci può essere utile una disintossicazione dall’uso eccessivo dei dispositivi elettronici (digital detox) o addirittura prendere le distanze dai social (social detox). Questo perché accade che PC, Tablet e Smartphone ci tolgano tempo e ci distraggano dalle relazioni e dagli affetti, con significative conseguenze nella vita personale.

Quando arriva una notifica sul tuo cellulare sei in grado di ignorarla?

Se quando arriva una  notifica sul tuo cellulare non sei in grado di ignorarla, allora forse hai proprio bisogno di disintossicarti dalla tecnologia e dai social e di riprendere il controllo del tuo tempo e di quanto è davvero importante per te!

Cosa puoi fare?

> Prova a silenziare le notifiche, decidendo di controllare lo smartphone solo in momenti da te stabiliti.
> Fai lo stesso con i social media: non rimanere sempre connesso, ma accedi solo in alcuni momenti della giornata.
> Compra una sveglia! Spegni il cellulare almeno un’ora prima di andare a dormire ed accendilo solo dopo aver fatto colazione. Non puoi farlo perché è l’unico modo in cui sei reperibile per amici e parenti e potrebbe esserci un’emergenza? Allora mettilo da qualche parte che non sia né la stanza da letto né il luogo in cui fai colazione, in modo da non avere la tentazione di controllarlo ma di poterne sentire lo squillo all’occorrenza!
> Utilizza Digital Wellbeing su Android o Screen Time su sistemi IOS/Apple in modo da porti dei limiti e non dedicare troppo tempo all’attività sul tuo device.
> Non portare il telefono a tavola e fai in modo che i tuoi familiari facciano lo stesso, ne gioverà la relazione.
> Lascia il telefono a casa ed esci a fare una passeggiata!!!!

Se tutto questo ti risulta impossibile, ne possiamo parlare  durante una passeggiata nella natura, non esitare a contattarmi!

Pensieri tra i sentieri